
Sarà Gemini il cervello del nuovo Siri in arrivo con iOS 26.4: ecco come funzionerà
- nilsi mole
- 16 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Il nuovo Siri con AI, che dovrebbe arrivare con iOS 26.4 nei prossimi mesi, si baserà su Gemini. Apple e Google infatti hanno ufficializzato una partnership pluriennale destinata ad avere un impatto rilevante sull’intelligenza artificiale nei prodotti della Mela.
In una dichiarazione congiunta, le due società hanno sottolineato che l’accordo prevede l’utilizzo delle tecnologie di Gemini e dell’infrastruttura cloud di Google come base per i futuri modelli di Apple.
Apple ha spiegato di aver scelto Google dopo un’attenta fase di valutazione delle soluzioni disponibili sul mercato: “dopo un’analisi approfondita, abbiamo stabilito che la tecnologia di Google offre la base più avanzata per gli Apple Foundation Models e siamo entusiasti delle nuove esperienze innovative che potrà rendere disponibili ai nostri utenti” ha dichiarato l’azienda in una nota diffusa lunedì. Nonostante il coinvolgimento di Google, Apple ha chiarito che i modelli continueranno a essere eseguiti direttamente sui dispositivi dell’azienda e tramite la sua infrastruttura di private cloud compute, mantenendo quindi il controllo sull’esecuzione e sulla gestione dei dati.
I dettagli dell’intesa, ovviamente, non sono stati resi noti, e Apple ha scelto di non commentare i termini dell’accordo, mentre Google ha rimandato alle informazioni contenute nella dichiarazione congiunte. Non si tratta certo di una sorpresa, dal momento che già dallo scorso agosto si parlava di una possibile partnership tra Apple e Google per integrare di Gemini in Siri, nonostante Apple Intelligence si basi per alcuni prompt su ChatGPT di OpenAI.
La collaborazione tra le due aziende si inserisce in una relazione già consolidata e pluriennale, visto che Google versa da anni miliardi di Dollari ad Apple per rimanere il motore di ricerca predefinito di iPhone.

Commenti